Salamanca Ristorante – La paella, un’esperienza davvero da provare

La paella è il piatto più rappresentativo della cucina spagnola. Prende il suo nome da “paella” (padella in lingua valenciana). L’origine della paella, non è che la congiunzione dei prodotti che ogni zona aveva a disposizione.

Nei dintorni di Valencia esisteva una zona favorita dal sistema di canalizzazione d’acqua che forniva ortaggi e verdure; la vicinanza dell’Albufera forniva il riso, e l’allevamento di piccoli animali offriva la possibilità di aggiungere qualche prodotto del pollaio. Aggregando l’olio extravergine, e crostacei e pesci delle zone costiere, abbiamo gli ingredienti con cui si cucinano le classiche paellas.

I valenciani affermano essere “autentica” una qualità di paella tipica dalle loro parti, ma gli ingredienti oltre che stagionali sono di carattere locale, il che contrasta con la natura odierna della paella, un piatto unico nella sua ricca varietà che ammette l’introduzione di prodotti di stagione, da gustare tutto l’anno. Secondo la nostra esperienza, si tratta di un piatto “popular” dove ognuno metteva in padella quel che si trovava sottomano in quel momento, un piatto comunitario che si consuma nella stessa padella di cottura.

Al Salamanca poi, scorrono tutta la sera fiumi di birra e sangria “de la casa” per accompagnare le prelibatezze culinarie, dal bar dall’ originale colore spagnolo e nell’ampio dehor estivo.

Da noi, in Via Ghibellina 80r, sarete trascinati nell’atmosfera calda, allegra, rumorosa e gioiosa, caratteristica della terra spagnola. Nel locale potrete gustare i suoni, i colori e i sapori dei piatti tipici della loro terra d’origine.

Il nostro locale è stato arredato completamente con complementi ed arredi provenienti direttamente dalla Spagna e dal Sudamerica; entrando nel Salamanca non vi ritroverete in un locale dal sapore spagnolo, ma in una parte della Spagna stessa… cibo, sensazioni, gusti, colori e armonie vi attendono in Via Ghibellina 80 rosso a Firenze.

Categories: drink, food

Comments are closed.